Discipline

Per diventare a tutti gli effetti un adepto, un personaggio sceglie la propria disciplina.
Ogni disciplina è divisa in Circoli e ogni Circolo presenta una lista di talenti che un adepto può acquisire passando da un Circolo all'altro.

MEZZE-MAGIE
Attraverso le mezze-magie si possono esporre, in gioco, le conoscenze legate alla disciplina di un PG, senza che tali conoscenze siano  per forza riportate sulla scheda del giocatore.
In certe situazioni, con l'approvazione del GM, un PG può fare un Test di Mezza-Magia con l'attributo più adatto. Per determinare lo Step di un Test di Mezza-Magia, basta sommare lo Step Attributo + il Circolo attuale del PG. Si possono spendere punti Karma per potenziare il Test.

RITUALE KARMICO
Una volta che i punti Karma di un PG vengono esauriti, è possibile ricaricarli attraverso l'esecuzione di un Rituale Karmico. Ogni PG ha il proprio rituale karmico, correlato alla propria disciplina. Si può far uso del rituale karmico una volta al giorno.

ARTIGIANATO
Ogni disciplina è accompagnata da un abilità "Artigianato". Viene spesso usata per allenare un adepto e iniziarlo verso una nuova disciplina. Un PG può scegliere un abilità "Artigianato" che differisce da quelle più comuni della sua disciplina.

PROGRESSIONE DI UNA DISCIPLINA
Un adepto di Primo Circolo inizia con cinque Talenti di Disciplina e ne guadagna uno nuovo a ogni avanzamento di Circolo, insieme alla scelta di un Talento Opzionale e, possibilmente, un Talento Gratis o dei Bonus a Caratteristiche o Karma. Ogni disciplina ha i Circoli divisi in livelli che rappresentano il grado di abilità del PG: Novizio, Apprendista, Guardiano e Maestro. Ogni volta che un adepto avanza di grado, acquisisce un'Abilità di Disciplina.

RESISTENZA
A ogni avanzamento di Circolo, un PG guadagna un aumento alle caratteristiche Incoscienza e Morte. Inoltre, Morte guadagna un ulteriore aggiunta, equivalente al numero di Circolo appena raggiunto.

LA VERSATILITÀ DEGLI UMANI
Attraverso il talento razziale "Versatilità", gli umani hanno la possibilità di acquisire un Talento Opzionale da altre discipline, senza il bisogno di essere iniziati. Vedere bene, però, che non si potrà spendere Karma durante l'utilizzo di quel talento e non verrà contato tra i talenti durante l'avanzamento di Circolo. 

 

Vi sono miriadi di Discipline diverse nel mondo di Earthdawn, ma qui verranno riportate solo quelle di base, le più comuni:

Navigatore dei Cieli

Arciere

Signore delle Bestie

Cavaliere

Elementalista

Illusionista

Negromante

Esploratore

Razziatore dei Cieli

Duellante

Ladro

Trovatore

Guerriero

Fabbro

Mago

Discipline

Vènti di un Futuro Incerto T_Moro T_Moro