Azioni

I personaggi possono eseguire diversi tipi di azioni. In un turno, si può eseguire un Azione Standard e un qualsiasi numero di Azioni Semplici. Può usare un Azione Prolungata, la quale coprirà interamente uno o più turni e usare un Azione Libera se la data abilità lo consente.

AZIONE STANDARD
Un personaggio può usarne una soltanto in ogni turno. Molte delle Azioni Semplici e Libere dipendono da un Azione Standard insieme a un'altra abilità.
Alcuni talenti ed abilità vengono attuate come Azione Standard, poiché essi richiedono maggior parte della concentrazione del personaggio.
Un personaggio può spendere la sua Azione Standard per spostarsi al doppio del suo Movimento.

AZIONI PROLUNGATE
Alcune abilità richiedono la spesa di più tempo e quindi più round. Certe volte le Azioni Prolungate possono rappresentare interi giorni di lavoro o allenamento. Se un PG è sotto pressione perché vuole completare l'Azione il prima possibile, il GM può dargli la possibilità di fare un test con l'Attributo adatto e completarla in quel turno.

AZIONI SEMPLICI
Nel corso di un turno, un personaggio può attuare una varietà di Azioni Semplici. Alcune richiedono al personaggio di attuare un test.

AZIONI LIBERE
Le Azioni Libere fanno spesso parte di altre azioni, la loro funzione è quella di potenziare un Azione Standard o Semplice. L'unica regola che può essere eseguita un Azione Semplice solo di un tipo alla volta; per esempio, non si possono usare Schivare e Risposta per difendersi dallo stesso attacco.

CONSERVARE AZIONI
Anziché far uso di un azione all'inizio del turno, un personaggio può scegliere di aspettare e usarla in un momento più opportuno. In tal modo un personaggio può anticipare un evento e reagire prima dell'azione un altro personaggio e interromperlo nel suo turno. Il rischio di conservare l'azione sta nel modificatore +2 al Numero Difficoltà che verrà aggiunto durante il suo test.

RITARDARE AZIONE
All'inizio del turno, un personaggio può anche decidere di agire nel prossimo turno, senza soffrire alcuna penalità.

Azioni

Vènti di un Futuro Incerto T_Moro T_Moro